«Da Santa Maria in Trastevere, dove è cominciata questa tradizione, alle periferie africane e latinoamericane: i pranzi di Natale di Sant'Egidio hanno conosciuto quest'anno migliaia di invitati. Sono i poveri amici della Comunità durante tutto l'anno: senza dimora, anziani soli, immigrati - tra cui i profughi venuti con i corridoi umanitari - i detenuti e i bambini di strada delle periferie del Sud del mondo.

Leggi tutto...

di Loredana Lombardo
L’AQUILA - La povertà in Abruzzo è in aumento e per le feste natalizie tante associazioni si organizzano con più forza per dare una mano a chi ne ha più bisogno.

Nella nostra regione. secondo i dati Istat, circa l'11,2 % della popolazione si trova a vivere una situazione di totale indigenza, con una tendenza superiore alla media nazionale, in una situazione di crisi generale che non guarda in faccia a nessuno, non considera la nazionalità, o il colore della pelle.

Leggi tutto...

#lamiabuonanotizia, una storia di integrazione che arriva dall’Abruzzo

C’è Bubbacar che fa il giardiniere in un residence, Sulayman l’aiuto commesso in un negozio, Gibril lavora con un artigiano delle pelli e Ousmane con una impresa di pulizie. E poi ci sono camerieri, lavapiatti, c’è Blessing che canta nel coro del paese, così come c’è un nigeriano laureato in Microbiologia che qui è stato preso a collaborare con il Parco Nazionale. Succede a Pescasseroli, sui monti d’Abruzzo.

Leggi tutto...

Il prossimo Festival “Note su ali di farfalla” nel chiostro della Madonna delle Grazie a Teramo il 16 settembre

TERAMO – L’associazione “Federica e Serena” sostiene il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, devolvendo a suo favore gli incassi delle attività 2016/17, che serviranno all’acquisto di materiale medico. La consegna dei fondi è avvenuta oggi alla presenza della consigliera del Comune di Montorio Angela Di Giammarco, di Dorotea Ardizzi ed Enrica Centi del Soccorso Alpino, corpo di volontari che si è fortemente distinto per gli interventi di soccorso alle vittime del terremoto dell’Aquila e poi nei recenti eventi sismici del Centro Italia, a Rigopiano e nell’emergenza maltempo che ha colpito l’entroterra teramano ad inizio anno:

Leggi tutto...

Siamo ancora un popolo: 6 milioni di italiani in vacanza nelle zone terremotate

 Siamo ancora un popolo, soprattutto quando si tratta di mostrare la nostra solidarietà nei confronti degli italiani colpiti da immani tragedie. Non è poco, è anzi un gran bel segnale che arriva dall’indagine Ixè commissionata dalla Coldiretti: 6 milioni di italiani hanno scelto per le vacanze i luoghi colpiti dal terremoto nel Centro Italia.

Leggi tutto...

Le Rsu degli stabilimenti di Padova e Chieti oggi in visita alla zona rossa del paese. Il loro messaggio: “Ripartire dal lavoro per contrastare lo spopolamento dei territori”

Donano un’ora di lavoro per aiutare la ricostruzione di Montorio. E’ l’iniziativa solidale che vede coinvolti gli operai metalmeccanici della sede centrale del gruppo Carraro Spa di Campodarsego a Padova e della Carraro Drivetech di Poggiofiorito, in provincia di Chieti.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo