E’ tornato puntualmente, in concomitanza con la campagna di molitura delle olive il “misterioso” episodio delle chiazze nere nel fiume Trigno.
Per l’ennesima volta segnalati assai probabili sversamenti abusivi nel Trigno. In questo caso, ampie macchie che colorano di nero il fiume sono state riscontrate a San Giovanni Lipioni, al confine con il comune molisano di Roccavivara.

Leggi tutto...

Ci risiamo con il PDF progetto di scarico in mare di rifiuti del Comune di Ortona. L'idea che del materiale non più utilizzabile debba essere gettato in mare, come se quest'ultimo fosse una discarica, continua a essere proposta in Abruzzo, nonostante ormai in qualunque luogo, palconscenico, incontro, summit internazionale si continui a dire che la salvezza dei mari e degli oceani, soprattutto da rifiuti e inquinamento, sarà la grande sfida del nuovo millennio.

Leggi tutto...

Wolf Tour, parte da Teramo il tuor italiano sullo studio del lupo

Teramo. Tocchera’ 10 citta’ l’Universitaly Wolf Tour, un progetto con finalita’ culturali e divulgative nato dal lavoro di un nutrito gruppo di ricercatori e studenti dell’Universita’ di Teramo guidati da Pia Lucidi, docente di Etologia della Facolta’ di Bioscienze, che portera’ i propri risultati presso alcune sedi accademiche nazionali.

Leggi tutto...

LA STORIA GENOMICA DELL'ORSO BRUNO MARSICANO SU PRESTIGIOSA RIVISTA USA

Viene pubblicato oggi su Pnas, la prestigiosa rivista dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti, lo studio di un gruppo internazionale di ricercatori, coordinato da Giorgio Bertorelle dell'Università di Ferrara sul genoma della residua popolazione di 50 orsi appenninici, gli orsi bruni marsicani che vivono nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Leggi tutto...

Delfino morto sul litorale pescarese, «morto per ‘morbillo’»

La mattina del 12 ottobre un delfino (stenella striata) è stato trovato morto sulla spiaggia del molo Nord di Pescara. Dopo la prima segnalazione alla Guardia Costiera, si è subito attivata la rete regionale spiaggiamenti con l’intervento dei volontari del Centro Studi Cetacei e del veterinario della ASL competente, per il riconoscimento di specie e i primi rilevamenti biometrici.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo