RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK A ORIGINALE E CITAZIONE FONTE: RIVISTANATURA.COM

A quanto pare c’è ancora posto, perché dopo essere quasi scomparse completamente dalla nostra penisola, le lontre stanno tornando.
Tutti hanno un’idea più o meno vaga di cosa sia una lontra, ma almeno per la mia personale esperienza, in pochissimi sanno della sua presenza in Italia.
La lontra Eurasiatica (Lutra lutra) è la specie di lontra diffusa in gran parte di Europa e Asia e in alcune zone del Nord Africa.

Leggi tutto...

Ok programma recupero con migrazioni da Portogallo e Croazia.
Anno da record il 2017 per il grifone in Abruzzo: il monitoraggio della riproduzione, svolto da febbraio ad agosto dal Reparto Carabinieri Biodiversità di , ha permesso di confermare l’involo di 38 nuovi nati dai 6 siti di nidificazione, a coronamento della stagione riproduttiva del 2017.

Leggi tutto...

Foto @ Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Sono almeno 6 le femmine che si sono riprodotte quest’anno nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise per un totale di 12 cuccioli dell’anno.

Questo è il risultato del monitoraggio intensivo svolto dal personale del Parco, che, a partire da aprile 2017, ha lavorato con diverse tecniche e con altre Istituzioni e volontari per acquisire informazioni importanti sulla produttività della popolazione di orso bruno marsicano. Il risultato è eccezionale, in virtù del fatto che anche lo scorso anno le femmine riproduttive erano state 6 per un totale di 10 cuccioli.

Leggi tutto...

SAN GIOVANNI TEATINO - Le Riserve Naturali d’Abruzzo e il Parco Regionale del Sirente-Velino, si sono incontrati nella mattinata del 19 dicembre 2017 con i referenti regionali, l’architetto Bruno Celupica e il dottor Igino Cucchiarelli, presso la sede di Legacoop Abruzzo a San Giovanni Teatino (Chieti) “per programmare il 2018 e avviare nuove iniziative comuni”.

Leggi tutto...

135 esemplari hanno meno di 1 anno di età
Pescasseroli – I conteggi autunnali hanno dato i risultati migliori e in particolare hanno permesso di contare 598 camosci di cui 134 piccoli dell’anno (tasso di natalità del 22%), 68 yearling, animali di un anno (11%), e 396 animali adulti.

Leggi tutto...

7,5 milioni persone vivono o lavorano in aree a rischio idrogeologico. Legambiente presenta i dati del monitoraggio sulle attività dei comuni per la mitigazione del dissesto idrogeologico

Italia sempre più fragile e insicura, incurante dell’eccessivo consumo di suolo e del problema del dissesto idrogeologico mentre i cambiamenti climatici amplificano gli effetti di frane e alluvioni.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo