Case in terra cruda, specie protetta in via di estinzione

Le case in terra cruda sono un patrimonio  importantissimo, un pezzo della nostra storia, che stiamo perdendo. Nonostante la tutela normativa e le buone pratiche di alcuni gruppi di persone, sembra che ricordarci umili, disegni un passato solamente da dimenticare, anzi, un passato che vogliamo sfruttare per continuare inperterriti a costruire.

Leggi tutto...

VITICOLTURA SOSTENIBILE: LA NUOVA FRONTIERA DEL VINO PERSUADE L’ABRUZZO

 Immaginate di misurare quanto la produzione di una bottiglia di vino impatti sull’ambiente, incida sui cambiamenti climatici e contribuisca all’arricchimento o all’impoverimento di una comunità. Una sensibilità verso la sostenibilità ambientale delle produzioni vitivinicole, crescente anche in Abruzzo, si fa largo nel mondo degli appassionati e assume notevole importanza per penetrare in alcuni mercati esteri.

Leggi tutto...

nuova vita per borghi Abruzzo

Un centinaio di borghi, frazioni e centri storici dell'Abruzzo, spesso dimenticati ed abbandonati, troveranno presto nuova vita e si trasformeranno in 'alberghi diffusi'. Per farlo scende in campo il Consiglio regionale, con un progetto di legge che ha per obiettivi la valorizzazione di aree ormai spopolate, la promozione di un'offerta turistica che spinga la crescita economica e la riscoperta del patrimonio culturale.

Leggi tutto...

in crescita le nuove installazioni

Secondo l’osservatorio delle fonti energetiche rinnovabili (realizzato da Anie Rinnovabili), nel primo quadrimestre sono aumentate dell’11% le installazioni raggiungendo circa 204 MW. A questo totale concorre soprattutto l’eolico e in piccola parte l’idroelettrico, mentre il fotovoltaico presenta dati discordanti.

In crescita, quindi, l’energia eolica con 27 MW connessi ad aprile 2017, segnando un bel 78% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 con installazioni concentrate al Sud Italia.

Leggi tutto...

Nuova legge sull’agricoltura biologica approvata alla Camera

L’anno scorso nell’intervista a Gianumberto Accinelli al quale chiedevamo se il biologico valesse la spesa, il ricercatore e fondatore del progetto EUGEA, aveva definito l’agricoltura biologica come un modello remunerativo ed economicamente efficiente. Ora questa valutazione sta diventando una legge italiana, in quanto, con l’approvazione alla Camera del 2 maggio 2017, è partito l’iter della proposta di legge chiamata “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico”.

Leggi tutto...

Comune, artisti ed imprenditori per lo sviluppo del territorio

Una rete che connetta Amministrazione Pubblica, imprenditori e artisti. E’ questa la chiave per incentivare la promozione e lo sviluppo dei territori attraverso l’arte, proposta nell’ambito della tavola rotonda “Luoghi Comuni. L’arte connette città e paesi” che si è svolta ieri di fronte al suggestivo panorama del belvedere di Montesilvano Colle.

Leggi tutto...
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo