Dal 9 al 12 agosto 14° Tourbike della Transumanza

Il Tour Bike della transumanza è un’escursione organizzata di 4 giorni in mountain bike sulle vie della transumanza, lo spostamento stagionale che i pastori abruzzesi compivano dall’Abruzzo al Tavoliere di Puglia per portare a svernare le greggi «all’Adriatico selvaggio che verde era come i pascoli dei monti».

Leggi tutto...

PESCA CHE PASSIONE: SU ATERNO DA TUTTO ABRUZZO, “PESCI BUONI MA CATCH & RELEASE”

L’AQUILA – Sono circa tremila in tutto l’Abruzzo e in molto prediligono il tratto aquilano del fiume Aterno. Sono i pescatori amatoriali che nel fine settimana riempiono le sponde del corso d’acqua, ma anche torrenti e laghetti. “Dire che i fiumi sono puliti sarebbe come dire che Gesù è morto di freddo, però molti tratti non sono in cattive condizioni e il pescato può essere tranquillamente mangiato,

Leggi tutto...

A piedi nelle terre del sisma

La solidarietà è indiscutibilmente bella. Come motivazione, scopo e mezzo. Il mondo dei cammini l’ha adottata a la sta facendo girare sui monti e in collina, nei borghi e nei boschi dei  territori dell’Appennino dove, passo dopo passo, vengono proposte iniziative di sostegno per le terre colpite dal sisma.

Leggi tutto...

Appennino Bike Tour attraverso 296 Comuni. UNAGA e ARGA partner

Unaga e Arga firmano assieme al Ministro Galletti il “Patto d’ amicizia ” per uno sviluppo sostenibile della dorsale meravigliosa del nostro Paese. Un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia che attraversa 296 Comuni e 25 Parchi guidato da una staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da una tappa all’altra per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare le potenzialità attraverso tutte le sue eccellenze ambientali ed enogastronomiche.

Leggi tutto...

Domani si inaugura il cammino dei Briganti, 100 km a piedi tra paesi medievali e natura

Ripercorrere la via in cui un tempo si nascondevano i briganti, seguendo la linea di confine tra lo Stato Pontificio e quello borbonico, sulle tracce di una delle pagine dell’Unificazione d’Italia.

E’ una storia di 150 anni fa quella che si vive nell’intraprendere l’antico Cammino dei Briganti, uno dei percorsi inediti del nostro Paese che si sviluppa lungo 100 km tra il Lazio e l’Abruzzo.

Leggi tutto...
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo