Trabocchi d’Abruzzo

A cena lungo la costa adriatica, sulle antiche palafitte usate dai pescatori. Gustando frittura di paranza e brodetto di pesce, seduti sul mare. “…La macchina che pareva vivere d’armonia propria, avere un’aria ed un’effige di corpo d’anima“. Così Gabriele d’Annunzio descriveva i trabocchi, originalissime costruzioni utilizzate per la pesca e diffuse lungo la costa abruzzese.

Leggi tutto...

STORIA DI UN TRABOCCO, TRAMPOLINO VERSO LA RINASCITA DELL’ABRUZZO

Antiche postazioni di pesca trasformate in trampolini sul mare, l’acqua dell’Adriatico qui è di un azzurro limpido e le spiagge sono insenature da cartolina: siamo sul litorale di Fossacesia, all’interno di uno dei golfi della celebre Costa dei Trabocchi. Con la rimozione della ferrovia che correva proprio alle spalle della catena di palafitte sul mare, la maggior parte di queste costruzioni sono diventate ristoranti e attrazione turistica d’eccellenza della costa abruzzese.

Leggi tutto...

Torre di Bassano - Vasto

La Torre di Bassano è stata costruita nel 1439 per volere del marchese di Bassano, situata nel centro storico di Vasto vicino alla piazza Gabriele Rossetti. Nel periodo medioevale, quando era presente la cinta muraria che proteggeva la città, era collegato al Castello caldoresco.

Leggi tutto...

Silvi Marina

Silvi Marina è la prima località balneare del teramano che si incontra venendo da Pescara. Nel comune di Silvi Marina appartiene anche la suggestiva Silvi Alta o anche chiamata Silvi Paese. L'origine del nome Silvi ha differenti versioni, la prima sostiene che derivi da un tempietto dedicato a Silvano, il dio italico protettore delle greggi e di pastori; la seconda invece fa risalitre il nome a Silva , che anticamente significava paese ricco di vegetazione.

 

Leggi tutto...

Il paese dei cuochi

Il boom delle trasmissioni televisive dedicate alla cucina (come Master chef, Hell's Kitchen, La prova del cuoco, ecc..) hanno aumentato esponenzialmente l'interesse e la conoscenza per questa antica arte.  In Italia esiste un borgo chiamato "La patria dei cuochi" dove risiede una delle scuole di cucina più antiche e famose al mondo da cui sono usciti tra i più bravi chef internazionali.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo