Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, ad oltre 900 metri di altitudine, si trova il comune di Alfedena. E’ in provincia de L’Aquila ma si situa propria al confine con la provincia laziale di Frosinone e quella molisana di Isernia. Si trova ai piedi dei massicci del Monte Greco e della Meta, la cui vetta arriva a toccare quota 2242 metri.

Leggi tutto...

CASTELLO SEMIVICOLI DI MASCIARELLI PRIMA STRUTTURA TURISTICA EMAS D’ABRUZZO

Il Castello di Semivicoli a Casacanditella, raffinato relais de charme immerso nel verde delle colline teatine, è la prima struttura turistica abruzzese e l’ottava in tutta Italia ad ottenere l’importante certificazione Emas. Un altro fiore all’occhiello per Masciarelli Tenute Agricole che già dallo scorso giugno era stata la prima azienda vitivinicola abruzzese e la nona in Italia ad avere aderito a Emas.

Leggi tutto...

Lago di Penne

La Riserva del Lago di Penne è da sempre un laboratorio molto avanzato, sia nel campo della ricerca e della didattica ambientale, che nell'applicazione tecnologica.

Leggi tutto...

Museo storico "Frantoio Fantasia"

La storia del frantoio Fantasia è storia di una famiglia e di una comunità, memoria di quell’Abruzzo rurale ostinato che ancora durante il secondo dopoguerra resisteva alla modernità. È storia di un’economia legata ai prodotti e ai capricci della terra, caduta nell’oblio e tornata viva nel 1997 grazie all’impegno di Francesco Fantasia e alla collaborazione del Comune.

Leggi tutto...

Meraviglie d’Abruzzo: Penne, città d’arte

Le origini della Città di Penne sono ignote, ma la storia della città sembra cominciare con l’arrivo del popolo dei Vestini in Abruzzo: per questo è stata chiamata da Strabone “Pinna Vestinorum”. Si è pensato che le origini del nome possano essere ricondotte alla Dea Vesta. Penne, quindi, è una città pre-Romana, come è documentato da diverse scoperte archeologiche.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo