a cura di Antonella De Santis

Ecco perché Niko Romito è salito in cima alla classifica della guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso
10 parole spiegano perché il Reale, oggi, è il miglior ristorante d'Italia. E perché Niko Romito è il più grande cuoco del paese. Non parleremo di cucina, ma di una filosofia che riguarda ogni ambito dell'attività dello chef abruzzese.

Leggi tutto...

Dalla vernice alla pasta

Innovazione, start up, industria 4.0 rappresentano il mantra del convegno annuale dei Giovani imprenditori di Confindustria che si è svolto negli ultimi due giorni a Capri. Dal palco, come in platea e nel parco del Quisisana, gli imprenditori under 40 si confrontano su progetti che in azienda e in famiglia, talvolta hanno richiesto un braccio di ferro con le generazioni precedenti, in altri casi sono stati condivisi tra padri e figli. E si interrogano sugli effetti che, sugli investimenti, produrrà l’iperammortamento previsto dalla nuova Legge di Stabilità.

Leggi tutto...

ABRUZZESI CON LE VALIGIE IN MANO: CRESCE L'EMIGRAZIONE ALL'ESTERO DEI GIOVANI

 

Abruzzesi, quasi tutti giovani, che scappano all’estero. Non con le valigie di cartone, ma con tablet e lauree di cui non sanno che farsene, disposti a tutto pur di dire basta alla precarietà, alla disoccupazione e alla mancanza di prospettive. L’incremento registrato nell’ultimo anno di chi dice addio o arrivederci alla regione verde dei parchi per trasferirsi all’estero, è tra i più alti in Italia. Pari al 21,7 per cento: erano infatti 2.556 gli emigrati del 2016, sono saliti a 3.110 nel 2017.

Leggi tutto...

Roseto degli Abruzzi (TE), 6 novembre 2017 – Duc (oo) k, le innovative pinze per cucina ideate dal design abruzzese, Andrea Cingoli, si aggiudicano la “menzione speciale” al German Design Award 2018. La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 9 febbraio a Francoforte, al cospetto della prestigiosissima giuria internazionale. Il designer abruzzese, fondatore di CONCEPTICON studio, era stato selezionato con due nomination, alcuni mesi fa, sulla base dei progetti: Flamp (la lampada realizzata in Flexiglass, materiale di riciclo brevettato dallo stesso designer abruzzese) e, appunto, Duc (oo) k, l’accessorio multiuso per cucina.

 

Leggi tutto...

Immigrazione, continua la fuga dall’Italia

Anche se il quadro economico ha registrato un lieve miglioramento continua la fuga dall’Italia. Che rimane un Paese d’emigrazione. È questa l’istantanea scattata dal  rapporto Italiani nel mondo 2017 della Fondazione Migrantes della Cei, che mette in luce come lo scorso anno siano partiti dal Belpaese in cerca di fortuna all’estero 124.076 italiani, ben 16.547 in più (15,4 per cento) rispetto al 2015.

Leggi tutto...

La storia inizia o termina così:- Mastrà sbrighete a responne me fa’ sta’ preoccupata…..’n'abbracciu!- E’ questo l’ultimo messaggio che ho inviato in chat lunedì 21 aprile alle ore 10:29 a Luciano Mastracci ( Mastrà come ci si chiama a l’Aquila fra amici per cognome troncato) . Il nostro incontro virtuale è iniziato la domenica delle Palme con una richiesta di amicizia da parte mia, dopo aver visto una sua foto dalla quale si capiva che era veramente molto sofferente.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo