TURISMO: NASCE ATLANTE CAMMINI ABRUZZESI, BERARDINETTI ''SONO RISORSE''

L’AQUILA - Potrebbe nascere a breve un "Atlante dei cammini abruzzesi" per riconoscere, valorizzare e promuovere all’interno dell’attività turistica della Regione tutti i percorsi naturalistici del territorio.  Una proposta di legge, infatti, è stata presentata dal presidente della commissione Turismo del Consiglio regionale, il consigliere di Regione facile Lorenzo Berardinetti, per ““il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini abruzzesi”.

Leggi tutto...

Abruzzo: nasce comitato Giustizia per il Morrone

Punta alla ricerca della verità sugli incendi che hanno devastato l’Abruzzo il comitato Giustizia per il Morrone, la cui costituzione è stata annunciata oggi. Intanto il sindaco di Sulmona chiede stato di emergenza per territorio peligno. Avvocati, medici, ambientalisti e cittadini insieme per rendere giustizia al monte Morrone devastato dalle fiamme.

Leggi tutto...

CASTELLI: ARTE DA PEZZI DI CERAMICA E CALCE PER RILANCIO POST-TERREMOTO

A Castelli (Teramo) l’arte lancia un messaggio sulla ricostruzione a 360 gradi dopo il terremoto e la tragica nevicata dello scorso 18 gennaio con l'iniziativa "CalceViva", organizzata dall’associazione Onlus Genius Loci. "Il progetto CalceViva ha voluto, attraverso il recupero dei frammenti di ceramica rotti, dare un nuovo volto e creare un luogo di aggregazione nella piazzetta di via Concezio Rosa, attraverso la decorazione di un muro di cemento", si legge in una nota.

Leggi tutto...

Sequenze genomiche di microrganismi patogeni, l'Izsam diventa Centro di referenza nazionale

Istituito dal ministero della Salute, avrà il compito di effettuare le analisi bioinformatiche per l'identificazione degli agenti di malattie e di istituire una banca dati. Un nuovo importante riconoscimento per l'Izsam, l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 'G. Caporale'.  Il ministero della Salute, con decreto del 30 maggio 2017, ha infatti istituito presso l'Izsam il Centro di referenza nazionale per sequenze genomiche di microrganismi patogeni.

Leggi tutto...

Camminata tra gli olivi, via al sito ufficiale

120 Comuni e altrettanti suggestivi percorsi nel verde argenteo degli oliveti di tutta Italia. Da oggi basterà un click per sapere qual è l’itinerario prescelto, l’azienda da visitare o la degustazione che ci aspetta in ognuno di essi. È già on line infatti il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni sulla prima giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dalle Città dell’Olio sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per domenica 29 ottobre 2017 in 120 città appartenenti a 18 Regioni.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo