L'Abruzzo offre paesaggi mozzafiato, un'offerta agroalimentare di prima scelta ed un popolo che ha saputo preservare nel tempo lo spirito e le tradizioni del proprio territorio!
La coltivazione dell'olivo ha una storia lunga quattrocento anni.

I prodotti a marchio DOP (Denominazione di Origine Controllata) e a marchio IGP (Indicazione Geografica Tipica) sono queI prodotti agricoli alimentari la cui caratteristica peculiare deriva dalla zona geografica di produzione e dai processi unici di trasformazione e lavorazione che in quel determinato territorio vengono portati avanti secondo la tradizione. Ciò determina un prodotto unico e inimitabile nel sapore, gusto e colore per ogni zona produttiva.

Leggi tutto...

Novembre in 5 piatti che profumano di tuberi italiani

In Basilicata è considerato da sempre il “tartufo dei poveri”. Tubero di pianta che cresce in prossimità di corsi d'acqua, il rafano si coltiva nell’Agonegrese, in Val d'Agri e nell'area del Vulture. Si tratta di una pianta stagionale che dopo la raccolta viene essiccata o conservata sott’olio, sia come spezia che come potente rimedio medicamentoso.

Leggi tutto...

ANTICHE RADICI CHE HANNO UN BUON SAPORE, CAPITIGNANO RISCOPRE LA PASTINACA

È importante, come si suol dire con un pizzico di retorica, riscoprire le proprie radici. Se poi però queste radici hanno anche un sapore unico, tanto meglio. Accade a Capitignano, comune aquilano immerso nella splendide valli dell’Alto Aterno, terra martoriata dal terremoto dell’aprile del 2009 e poi anche da quello del 24 agosto scorso, che ha devastato la vicina Amatrice.

Leggi tutto...

GIRO TONDINO… | | L'ECO di San Gabriele

ASSURTO A EMBLEMA DELLA BELLA VALLE DEL FIUME TAVO, LO SPECIALISSIMO FAGIOLO – VERO E PROPRIO PRODOTTO DI NICCHIA – È CUSTODITO DA TENACI CONTADINI NONOSTANTE LA POCA RESA GIÀ SQUISITI LESSATI IN “PIGNATTA” E CONSUMATI SEMPLICEMENTE CON UN POCO DI OLIO, I TONDINI DIVENTANO UNA VERA LECCORNIA IN INSALATA 

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo