La ventricina: il frutto prezioso del sapere dei contadini

Non è un caso che la ventricina sia tipica dell’Abruzzo e del Molise, fra le regioni italiane con il più alto numero di salumi artigianali, prodotti ancora oggi secondo le tecniche tradizionali, popolari.  Il prelibato salume ancora oggi è unito intimamente al mondo contadino che conserva le conoscenze a partire dai metodi di allevamento e di uccisione del maiale oltre che della stagionatura e preparazione dell’insaccato.

Leggi tutto...

Fico secco reale di Atessa

La città di Atessa ha una storia antica, che affonda le sue radici nell’epoca romana, e gli scavi archeologici hanno evidenziato il suo legame millenario con la coltivazione del fico. In particolare, la varietà reale, apprezzata da almeno due secoli, è perfetta per l’essiccazione.

Leggi tutto...

Montepulciano d'Abruzzo DOC - Il Gran Consiglio della Forchetta

La denominazione Montepulciano d’Abruzzo DOC comprende una zona di produzione distribuita nelle provincie di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. I vini Montepulciano d’Abruzzo DOC sono tutti prodotti da vitigno Montepulciano e hanno, oltre alle denominazioni Montepulciano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo Riserva, specificato nel nome anche delle sottozone che delimitano ulteriormente l’area di produzione: Terre di Casauria, Terre dei Vestini, Alto Tirino, Terre dei Peligni, Teate. Inoltre una sesta sottozona, le Colline Teramane, è stata distinta nel 2003 come DOCG.

Leggi tutto...

Il Montepulciano, vino d’Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo Rosso è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo e proviene dal vitigno dal nome Montepulciano. L’uva Montepulciano è presente in Abruzzo da tempo immemore, ma solamente dal XVII secolo si inizia a chiamare quest’uva con il nome attuale.

Leggi tutto...

Arrosticini abruzzesi Gli originali arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini sono in assoluto il piatto tipico abruzzese più apprezzato in Italia ed all'estero, non si può visitare l'Abruzzo senza provare gli originali arrosticini abruzzesi, sarebbe come andare a Barcellona e non provare la paella!, L'area per eccellenza di questo prodotto tipico si trova ai piedi della montagna del Voltigno in provincia di Pescara, i paesi di Villa Celiera e Civitella Casanova possono essere considerati le università dell'arrosticino.

Leggi tutto...

Ventricina vastese e teramana

La ventricina è un prodotto unico e tipico del territorio abruzzese, un salame povero a base di carne di suino, preparato con spezie, frattaglie grasse ed insaccate in budello o vescica. La ventricina presenta diverse varianti sia in termini di ingredienti che di forme. La principale differenza è tra la ventricina del teramano e la ventricina del vastese. Due versione molto differenti tra di loro come tipo di ingredienti e come modalità di utilizzo.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo