Il Natale è ormai alle porte, così con l’aiuto di alcune realtà agrituristiche presenti sul territorio, in una sorta di itinerario enogastronomico che da Lanciano passa per Torricella Peligna e arriva a Casoli, abbiamo assemblato il tradizionale “menu” delle feste in Abruzzo e nel Sangro Aventino, in particolare la cena della Vigilia e il pranzo di Natale.

Leggi tutto...

 di Sandra Console

LANCIANO - Da oltre 400 anni a Lanciano (Chieti) il Natale comincia prima, il giorno dell’anti vigilia, il 23 dicembre, con la tradizione della "Squilla".

Si tratta di una usanza molto sentita da tutti i frentani, esportata anche altrove, perché molto coinvolgente dal punto di vista spirituale.

Si articola in due momenti: quello pubblico e quello privato.

Leggi tutto...

L'11 novembre è dunque il giorno in cui si ricorda San Martino di Tours, uno dei santi più celebri fin dal Medioevo, cui sono connessi tanti detti e proverbi
A cura di Filomena Fotia

”Soldato per forza, vescovo per dovere, monaco per scelta”: questa in sintesi la storia di Martino di Tours così come tramanda Sulpicio Severo, suo discepolo, che narra come Martino, nel 327, sia fuggito a 10 anni da casa a Ticinum, l’attuale Pavia, per opporsi al volere del padre, il quale – ex ufficiale – vuole indirizzarlo alla carriera militare.

 

Leggi tutto...

Piante e frutti di Natale

Nelle tavole imbandite del Natale non può mancare la frutta, almeno per rinfrescare lo stomaco surriscaldato da abbuffate e generose libagioni: ma bando all’esotico ananasso, gonfio come altri frutti tropicali (banane, mango) di sostanze chimiche.

Leggi tutto...

Il Santo Graal e l’Abruzzo

Il mistero che avvolge il Santo Graal va avanti oramai da centinaia e centinaia di anni. Si è scritto di tutto e di più sull’argomento, ne sono stati fatti film, documentari e continueranno a farne per chissà quanti altri millenni, probabilmente fino a quando esisteranno i Cristiani. Ma che cos’è il Santo Graal e che c’entra l’Abruzzo con questo? Il Santo Graal era la coppa nella quale Gesù bevve durante l’ultima cena.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo