Leggende abruzzesi e tradizioni antiche

 

In Abruzzo modi di dire legati alle credenze popolari sono molto frequenti anche tra i giovani, tradizioni antiche si sono tramandate fino a oggi e gli abruzzesi vogliono mantenerle vive. Eccone alcune. Tanta della fiction dei giorni nostri è pervasa di mostri, spiriti, vampiri e streghe, spesso di reminiscenza nordica. TV, cinema, narrativa attingono a piene mani da miti d’oltralpe.

Leggi tutto...

la notte delle streghe

…Bacche di ginepro, ali di pipistrello, coda di lucertola… E' forse questa la ricetta per diventare una strega?.Per esserne certi, la notte del 17 agosto, bisogna recarsi in Abruzzo, a 43 km da L'Aquila più precisamente nel borgo medioevale di Castel del Monte.

Leggi tutto...

Tra fede e petali

Scoprite con noi le più belle Infiorate per celebrare la Liturgia del Corpus Domini in Abruzzo e nelle Marche, in un magico viaggio tra spiritualità e colori...La solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.

Leggi tutto...

Bisegna, rinnovato il rito di San Giovanni Battista

E’ la mattina della raccolta della “guazza purificatrice”, quella di domani 24 giugno, che si rinnova, nei boschi di Bisegna, con il rito di San Giovanni Battista.  Dormono all’aperto, per essere intrisi della “guazza purificatrice” della notte di San Giovanni. E poi, alle prime luci dell’alba, tantissima altra gente si reca nella chiesetta del Santo, nascosta tra la faggeta.

Leggi tutto...

San Franco e il Gran Sasso

Roio. Finito l’anno scolastico, aiutavo spesso i miei alla raccolta del fieno. Mi dicevano che era necessario attendere la celebrazione dell’anniversario della morte di San Franco, il 5 giugno, prima di poter procedere al taglio dell’erba. E mentre adunavamo il foraggio, bidente e rastrello in mano, mia madre mi parlava della vita del celebre compaesano e dell’amore che l’eremita nutriva per la natura.

Leggi tutto...

Abruzzo, si rinnovano i riti di San Giovanni

Mancano pochi giorni al 24 giugno, una data molto sentita anche in Abruzzo, dove ogni anno si rinnovano i riti dedicati a San Giovanni Battista: dall’acqua di rugiada allo scambio dei ramajetti, fino ai falò notturni. Altro che lifting e botulino: se il 24 giugno vedrete in giro persone con i lineamenti insolitamente distesi sarà merito di… San Giovanni.

Leggi tutto...
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo