Rocca Calascio e Castel del Monte, gli angoli più suggestivi d’Abruzzo

Rocca Calascio e Castel del Monte, gli angoli più suggestivi d’Abruzzo Nell’entroterra abruzzese ci sono borghi medievali e castelli diroccati ricchi di fascino. Castel del Monte, tra i Borghi più belli d’Italia, Castel del Monte è un comune abruzzese che conta meno di 500 abitanti e che si trova nella provincia dell'Aquila.

Leggi tutto...

MONTEPAGANO (COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI)

Il borgo di Montepagano, la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi, è un centro attivo e pulsante, ricco di tradizioni e manifestazioni che lo rendono non solo un centro balneare di alta qualità, ma anche una città culturale e piena di vita. Montepagano sorge su una collina situata, in linea d’aria, di fronte a Roseto degli Abruzzi, borgo compreso tra le foci dei fiumi Vomano e Tordino.

Leggi tutto...

Castello di Crecchio


“Menzionato per la prima volta nel XI secolo, assunse la fisionomia di borgo fortificato durante il regno degli Angioini. Nel borgo racchiuso da una cinta di mura, era possibile accedere solo attraverso due porte, quella detta “da capo” sotto il castello e quella detta “da piedi”, a nord-est.

Leggi tutto...

Arsita-Comune di Teramo


Lungo il corso dell'alto Fino si erge su un piccolo colle a quota 470, in ridente posizione panoramica, il paese di Arsita.
Nel suo territorio sono genericamente segnalate, da ritrovamenti avvenuti alla fine del XVIII secolo e nel 1896: tombe arcaiche che hanno restituito fibule di bronzo con staffa a disco di VIII a.C. ed ornamenti della persona , armille ed elementi di colonna in bronzo di VI secolo a.C.; una necropoli, resti di edifici vari con pavimenti, monete romane e statuine votive.

Leggi tutto...
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo