Castello Caldoresco - Vasto

Il Castello Caldoresco fu costruito nel 1439 per mano dell'architetto senese Mariano di Jacopo detto Il Táccola su commissione di Giacomo Caldora il feaudatario e signore di Vasto. Il castello è situato nel pieno centro storico della città e si affaccia su piazza Rossetti e piazza Barbacani, la sua posizione consente di dominare tutta la costa offrendo un bellissimo panorama del lungomare.

Leggi tutto...

Palazzo D'Avalos a Vasto, foto, cartina ed informazioni

Il Palazzo D'Avalos fu fatto costruire nel 1427 dal feudatario Giacomo Caldora su di una struttura esistente del 1300. Il palazzo conobbe una rivisitazione ad opera della famiglia dei D'Avalos, famiglia di origine spagnola che prese il controllo di Vasto, dove trasferì la sua corte e diede un forte impulso all'abbellimento e sviluppo del centro storico.

Leggi tutto...

LA BELLEZZA CHE FA BENE ALL’ANIMA

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, sugli Appennini a 1066 mt s.l.m., tra boschi, cime montuose, laghi e sorgenti c’è  Barrea (AQ), un comune di 750 abitanti, il cui borgo antico che ne è il centro della vita sociale ed economica è una vera e propria attrattiva turistica del Parco. 

Nei primi anni ’50, qui è stato creato un lago artificiale che ha dato una nuova connotazione alla bellezza originaria di Barrea e proprio di bellezza, ambiente e paesaggio parliamo con il Sindaco Andrea Scarnecchia

Leggi tutto...

Provincia di Teramo  BASCIANO

La storia dell’abitato risale al I sec a.C. anno di datazione dei resti del vicus romano e della necropoli adiacente. Numerose testimonianze sono state rinvenute nella contrada S. Rustico e nella contrada Brecciola. Il centro attuale è documentato dal XI secolo. Feudo degli Oderisio da Collepietro, nel XII sec, appartenne successivamente alle famiglie degli Acquaviva e dei Scorciatis.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo