il Consorzio di tutela dell’Olio DOP Aprutino Pescarese ha organizzato il Convegno dal titolo “Olio DOP Aprutino Pescarese: tra passato, presente e futuro”, che si inserisce nell’ambito del Progetto “Olio DOP Aprutino Pescarese. Creare valore, generare sviluppo”, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con D.M. 58791 del 27 luglio 2016.

Leggi tutto...

La regione ha messo a disposizione 5 milioni per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e altri 2,7 milioni per la promozione nei paesi terzi, in un anno che ha visto oltre il 51% delle esportazioni al di fuori della Ue. Fonte foto: Matteo Giusti - Agronotizie

Sono quasi 8 i milioni che l'Abruzzo ha messo a disposizione con l'Ocm vino per sostenere la promozione del vino nei mercati esteri extraeuropei e la ristrutturazione dei vigneti nella campagna 2017-2018.

Leggi tutto...

Quelli di voi che portano gli occhiali, potranno vivere il loro momento di gloria durante il cenone di San Silvestro.

Brandendo una forchetta nella mano destra e una fetta di cotechino nella sinistra, con un araldo noleggiato per l’occasione e al suono squillante di una tromba, potranno declamare le origini gastronomiche della parola “lente”.

Leggi tutto...

di Loredana Lombardo
L’AQUILA - Grigliata di tofu, healthy-food, no carbs afetr dark e carbonara vegana: sono alcuni degli hashtag più diffusi sui social che dimostrano come la cucina sia in continua evoluzione assorbendo mode e culture, ma sotto Natale, almeno in Abruzzo, non c’è storia: la tradizione vince su tutto, e da 'lu brode co' lu cardone' di Teramo, al timballino e ai fritti nelle altre province, si continua a festeggiare tramandandosi le ricette delle nonne, trascritte su vecchi fogli ingialliti.

Leggi tutto...

Due dolci tipici della tradizione abruzzese, quasi uguali nella forma ma diversi nella sostanza, diversa anche l’età e le storie d’origine, geograficamente opposte, una più blasonata e cittadina, l’altra più terrena e montanara, due rovesci della stessa medaglia che sembrano simboleggiare l’eterna e intramontabile contrapposizione tra le aree interne e quelle della costa d’Abruzzo.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo