Pescara, giovedì 11 gennaio 2018 ore 17.30 proiezione del documentario di Walter Nanni prodotto dai consiglieri regionali e parlamentari abruzzesi del M5S

Il documentario racconta la storia del polo chimico di Bussi e del disastro che, al momento della scoperta, fu definito dai media “la più grande discarica tossica d’Europa”. Cento anni condensati in immagini dalla forte intensità e che, nonostante tutto, restituiscono un Abruzzo meraviglioso anche se ferito.

 

 

“Ho avuto l’occasione di raccontare una storia che mi ha permesso di scoprire cose che non conoscevo su Bussi e la sua terribile vicenda”, dice Walter Nanni regista e sceneggiatore, “ho cercato di condensare le informazioni più importanti di questa vicenda complessa e con tante sfaccettature ed è venuto fuori spero un buon lavoro. Anche se si parla di veleni e di una profonda ferita all’ambiente questo lavoro vuole essere anche propositivo e indicare la via per il futuro. Sperando di ripartire al più presto”.

La storia della discarica tossica di Bussi in un racconto, fatto di immagini e interviste, che ripercorre le tappe del disastro ambientale avvenuto, nei decenni scorsi con il contributo del geologo Mario Tozzi e del giornalista Antonio Massari. Scritto, montato e diretto da Walter Nanni, prodotto da Enza Blundo, Sara Marcozzi, Domenico Pettinari e Gianluca Vacca.

Fotografia di Maurizio d’Atri, musiche di Enrico Melozzi. Walter Nanni, attore, autore e regista poliedrico: la sua produzione artista spazia dal teatro comico e di narrazione a reportage, videoclip e documentari per la tv ed il cinema. Al centro dei suoi lavori, spesso realizzati con un taglio giornalistico e girati in Europa, Africa e America del Nord, si trovano grandi temi di carattere etico come la lotta alle mafie, l’emigrazioni e la difesa dell’ambiente. Le sue opere, teatrali e cinematografiche, sono spesso rappresentate nelle scuole e nelle università.

Al termine della proiezione dibattito con il regista rassegna "il giovedì... DOCUDì cinema documentario al museo Colonna", iniziata dal 28 dicembre 2017 fino al 10 maggio 2018 Museo d’arte moderna Vittoria Colonna in via Gramsci 1, Pescara Levento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e l’associazione A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo - Premio internazionale Emilio Lopez.

https://www.giornaledimontesilvano.com/cinema/cent-anni-di-veleni-il-film-sulla-discarica-di-bussi


Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo