Concerto di Natale in occasione del ventennale della fondazione del Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
Il tradizionale Concerto di Natale della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” quest’anno ha un motivo in più per ospitare il Coro di Voci Bianche: si festeggiano i venti anni dalla fondazione proprio della Istituzione Musicale Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Nel corso di venti anni continuativi di attività il Coro di Voci Bianche è stato protagonista di tanti momenti importanti. Fortemente voluto dall’Ente Musicale fin dal 1995 il Coro di Voci Bianche dal 1997 è una istituzione autonoma. Oltre a partecipazioni attive e prestigiosi allestimenti nei cartelloni della Barattelli, il Coro ha collaborato con altre istituzioni quali il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, I Solisti Aquilani, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, I Solisti di Perugia, l’Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova (Romania) ed altre. Tra i programmi presentati spiccano quelli in collaborazione con artisti di fama mondiale quali: Ines Salazar, Arnoldo Foà, Vittorio Sermonti, I Platters etc. Nel Natale dell’anno giubilare 2000 collabora con l’Orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo per la messa in scena della Sacra Rappresentazione della Natività del Signore “Notte stellata a Betlemme” di Mario Ruffini con la voce recitante di Arnoldo Foà e il soprano Carla Laudi con ripresa Rai 3 e ripresa il 7 gennaio, presso la Chiesa Santi Apostoli in Roma per la chiusura del Giubileo nella Rassegna Grande Musica in Chiesa sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Vicariato di Roma. Nell’ottobre del 2003 ha eseguito la registrazione del suo primo CD Ex ore infantium perfecisti laudem in collaborazione con l’Orchestra d’Archi “I Solisti di Perugia” tutto dedicato al repertorio natalizio. Nel 2005 ha avviato la prima edizione del concerto itinerante “Altare Repositions” che ha riscosso ampi consensi creando i presupposti per divenire un appuntamento da replicare annualmente in occasione delle festività pasquali. Inoltre, fra gli ultimi riconoscimenti, ha rappresentato l’Abruzzo nell’ambito di Expo 2015 a Milano per l’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo di cui fa parte.

Il Coro di Voci Bianche, nella sua natura, ha un continuo ricambio di giovani e giovanissimi divenendo quindi un punto di riferimento per quanti vogliano avvicinarsi alla musica e al canto, oltre che un importante centro di aggregazione e di formazione.

L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle ore 18 all’Auditorium del Parco dove i piccoli protagonisti, guidati dal Maestro Stefano Baiocco, insieme a valenti musicisti come il Quartetto di Perugia, il contrabbassista Giovanni D’Eramo e la pianista Laura Sebastiani, faranno ascoltare celebri brani del repertorio classico del Natale.

https://www.ilcapoluogo.it/2017/12/19/concerto-di-natale-con-il-coro-di-voci-bianche/


Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo