Per un breve periodo, la capitale d’Italia fu il borgo abruzzese di Corfinio. Successe durante la Guerra Sociale, che vide gli italici ribellarsi contro Roma.
Un un tempo lontano, quando Roma ancora non era la capitale d’Italia, quel ruolo lo rivestì per breve tempo Corfinio, un piccolo borgo d’Abruzzo che – il suo nome attuale – lo ottenne (o meglio, lo riacquisì) nel 1928, dopo essersi chiamato “Pentima” nel periodo romano e “Valva” nel Medioevo.

Leggi tutto...

di Mons. Orlando Antonini
L’11 settembre ricorre il 65° anniversario della morte di uno dei sacerdoti più esemplari del clero aquilano: don Natale Mariani, nato nel 1889 a Bazzano, ordinato sacerdote nel 1915, tre anni d’insegnamento presso il Seminario Aquilano e le monache di S. Basilio e dal 1918 al 1948 parroco di Tione. Trasferito a Cese di Preturo, vi spirò nel 1951. Nel 2007 Paride Duronio ne ha fatto un romanzo.

 

Leggi tutto...

. Autore: Ezio Mattiocco

La scoperta della vasta necropoli di Campo Consolino e dell'insediamento sannitico della valle del Curino presso Alfedena (AQ), parzialmente esplorati a partire dal 1877 prima da Antonio De Nino e poi da Lucio Mariani (1), ebbe subito larga risonanza al di fuori degli stretti confini regionali, una notorietà rinverdita in epoca recente dalla mostra delle Antiche Civiltà d'Abruzzo del 1969 e dalla successiva del 1980 sui Sanniti Pentri e Frentani: buone occasioni per una rilettura aggiornata e per molti aspetti chiarificatrice anche di questo estremo lembo settentrionale del Sannio (2).

Leggi tutto...

Strage nazista a Limmari (Roccaraso), la sentenza: "Germania paghi 6 milioni"

La Germania è erede del Terzo Reich nazista e, come tale, deve risarcire le vittime delle stragi di civili commesse in Italia durante la Seconda Guerra mondiale. Per questa ragione il tribunale di Sulmona (L’Aquila) ha condannato ieri lo Stato tedesco al pagamento di oltre 6 milioni di euro come riparazione dell’eccidio avvenuto nel novembre del 1943 a Limmari, frazione di Roccaraso, nella quale persero la vita 128 innocenti.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo