. Autore: Ezio Mattiocco

La scoperta della vasta necropoli di Campo Consolino e dell'insediamento sannitico della valle del Curino presso Alfedena (AQ), parzialmente esplorati a partire dal 1877 prima da Antonio De Nino e poi da Lucio Mariani (1), ebbe subito larga risonanza al di fuori degli stretti confini regionali, una notorietà rinverdita in epoca recente dalla mostra delle Antiche Civiltà d'Abruzzo del 1969 e dalla successiva del 1980 sui Sanniti Pentri e Frentani: buone occasioni per una rilettura aggiornata e per molti aspetti chiarificatrice anche di questo estremo lembo settentrionale del Sannio (2).

Leggi tutto...

Strage nazista a Limmari (Roccaraso), la sentenza: "Germania paghi 6 milioni"

La Germania è erede del Terzo Reich nazista e, come tale, deve risarcire le vittime delle stragi di civili commesse in Italia durante la Seconda Guerra mondiale. Per questa ragione il tribunale di Sulmona (L’Aquila) ha condannato ieri lo Stato tedesco al pagamento di oltre 6 milioni di euro come riparazione dell’eccidio avvenuto nel novembre del 1943 a Limmari, frazione di Roccaraso, nella quale persero la vita 128 innocenti.

Leggi tutto...

MANDA – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE D’ABRUZZO

Il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo (in acronimo MANDA) è allestito all’interno della Villa Comunale, a Chieti, detta Villa Frigerj. Ospita la più importante raccolta archeologica abruzzese  che documenta la cultura dell’Abruzzo antico dalla protostoria alla tarda età imperiale, ed una raccolta numismatica  di monete dal IV al XIX secolo. Dal dicembre 2014 il museo è in gestione al Polo museale dell’Abruzzo. 

Leggi tutto...

 Penne, i Cavalieri di Malta e San Giovanni Battista - 3

Viene dalla Seconda Parte

Il monastero di San Giovanni Battista di Penne edificato dall' Ordine dei Cavalieri di Malta, nel secolo scorso, è stato dapprima utilizzato come sede di un Istituto d' Arte, poi per altri scopi pubblici, fino ad arrivare all' ultima ristrutturazione e la conseguente destinazione a sezione distaccata del Tribunale di Pescara.

Leggi tutto...

Penne, i Cavalieri di Malta e San Giovanni Battista

Viene dalla Prima Parte

Nel 1571, la flotta dell' Ordine dei Cavalieri di Malta, considerata una delle più potenti del Mediterraneo, contribuisce alla sconfitta navale degli Ottomani nella battaglia di Lepanto. Nel 1798, l' isola di Malta è occupata da Napoleone Bonaparte per la posizione strategica dell' isola; i Cavalieri di Malta abbandonano l' isola, anche per la Regola che impediva loro di fare la guerra ad altri cristiani.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo